Pilotta

Pilotta

La PILOTTA è un complesso monumentale risalente al periodo di reggenza della famiglia Farnese a Parma e comprende:

TEATRO FARNESE. un esempio perfetto di architettura teatrale del seicento, realizzato interamente in materiale ligneo. Fatto erigere dalla Famiglia Farnese nel 1618, circa, come spazio in cui allestire feste e mettere in scena spettacoli celebrativi, a seguito dei danni subiti durante i bombardamenti del 1944, il teatro è stato ricostruito nel pieno rispetto dell’originale.

GALLERIA NAZIONALE. divenuta istituzione museale agli inizi dell’ottocento sotto il ducato di Maria Luigia, la Galleria Nazionale custodisce numerose opera che vanno dal periodo rinascimentale ai primi anni del 1900. Tra gli autori più celebri presenti in questa sede ricordiamo: Leonardo da Vinci, Antonio Allegri, detto Correggio, Francesco Mazzola, detto Parmigianino, Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto e infine Renato Guttuso.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE. uno dei più antichi musei italiani che ospita reperti risalenti al Paleolitico. Consigliato anche per tutti coloro che fossero interessati a conoscere la storia della Parma ‘romana’ e ‘medievale’.

BIBLIOTECA PALATINA. con un patrimonio librario comprendente più di 800.000 volumi, tra cui antichi manoscritti miniati, incunaboli, disegni e stampe, questa biblioteca di origine settecentesca è ancora un punto di riferimento per le attività di studio e ricerca in ambito storico e umanistico. La biblioteca è aperta al pubblico per consultazioni, studio e visite.

sito ufficiale: pilotta.beniculturali.it